Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

AutoreTopic: Campagna: Aiuta i Meno Esperti

Campagna: Aiuta i Meno Esperti
« on: il Mer Ott 20 2010, 15:25 »

Vedere il profilo dell'utente
Cari utenti del Forix Forum,
tutti conosciamo più o meno, le campagne di sensibilizzazione lanciate dai canali mediatici no? Ebbene, ho pensato di fare una cosa analoga, più leggera ma non per questo meno seria. Prendetevi perciò il tempo, giusto due minuti per leggere questo comunicato.
Nessuno di noi è nato imparato, nessuno di noi appena aperto un forum o appena affacciatosi sul web, oppure con programmi di grafica sapeva bene come muoversi. Siamo tutti stati chi più o chi meno, niubbi ergo novizi e nuovi in un campo. Sia reale che virtuale. E dato che la realtà virtuale è data da persone reali, non c'è una grande differenza. Abbiamo tutti imparato da chi prima di noi era già esperto e capace e quest'insegnamento c'è stato dato con gentilezza, pazienza e costanza, tutt'al più.

Perchè questo discorso? Per prevenire che all'interno del forum si crea una sorta di gruppo ad effetto nonnismo e/o mobbing, anche se in forma lieve, verso i nuovi utenti. Nonnismo è un termine conosciuto un pò a tutti, ovvero che siamo tutti avvezzi allo sfottò verso chi è nuovo o poco esperto mentre il mobbing è la ridicolizzazione e l'umiliazione in maniera decisamente più grave e pesante.
Quello che cerco di dirvi e di farvi capire è che io, e credo e spero anche voi utenti, preferisco un clima disteso e tranquillo, un clima di reciproca collaborazione e aiuto. E non un ambiente dove il più esperto la mena (tanto per capirci) dall'alto, all'ultimo arrivato, tirandosela perchè lui è più bravo, più capace, più intuitivo. No, non è un atteggiamento che tolleriamo. Se una persona è più esperta e capace è suo dovere morale, aiutare gli inesperti. E' una cosa abbastanza logica no?

E' per questo che vi chiedo perfavore, di non snobbare gli utenti meno esperti, in qualsiasi campo essi riscontrino una difficoltà, sia la grafica, la programmazione, l'utilizzo di un forum o il solo navigare su internet. Ricevere un grazie è più piacevole che rodersi il fegato per una litigata per futili motivi. E soprattutto il forum e chi lo frequenta è nato per esser un punto di incontro dove poter imparare, divertendosi, in un ambiente piacevole.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum