Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

AutoreTopic: Funzioni della «Tavola Colore» e una carrellata su PNG-8 e PNG-24

Valerio

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Prima di definire i formati PNG-8 e PNG-24 possiamo dare un'occhiata alla Tavola Colore. Questa sezione dell'interfaccia "Salva per web", è attiva nella ottimizzazione GIF e PNG-8.

Abbiamo aspettato a trattare la Tavola Colore per assimilare prima quei concetti necessari a comprenderne appieno il funzionamento. Gli stessi concetti sulla compressione e sul Dithering/Alpha Dithering che ritroviamo anche nel formato PNG-8, molto simile a GIF.



In basso a sinistra notiamo subito il numero di colori attualmente in uso mentre, contrassegnati dalle lettere, più a destra troviamo i pulsanti con le funzioni fornite dalla tavola:

a: rende trasparente il colore selezionato. Si possono rendere trasparenti tutti i colori desiderati.

b: cliccando su questo strumento, in caso di compressione Blocco Web, i colori selezionati rimarranno nella Tavola Colore e non verranno alterati né avvicinati alla tavolozza websafe.

c: blocca il colore selezionato, facendo sì che non sia eliminabile da nessun tipo di compressione o funzione. I colori possono essere di nuovo sbloccati cliccando di nuovo questo strumento.

d: aggiunge alla Tavola Colore un colore selezionato con lo strumento contagocce (zona sinistra dell'interfaccia "Salva per web").

e: elimina il colore selezionato

Altre funzioni interessanti le troviamo nel menù che si apre cliccando sul pulsante «Menù palette colore».



Il menù presenta molte voci raggruppate. I primi cinque gruppi riguardano le stesse funzioni dei pulsanti che troviamo nell'interfaccia Tavola Colore, il sesto gruppo permette di ordinare i colori: secondo la tonalità, secondo la luminosità, secondo il numero di pixel dello stesso colore.

L'ultimo gruppo permette di caricare e salvare la configurazione di Tavola Colore, in caso di riutilizzo. Per esempio immaginiamo di voler salvare immagini con lo stesso stile ed alla stessa compressione, basterà caricare il file .act che verrà creato dopo il salvataggio.

Per un esempio pratico di utilizzo della tavola colore possiamo dare un'occhiata al tutorial disponibile nella sezione pro «Costruire un'interfaccia web con Photoshop»

Abbiamo già detto che La tavola colore si applica al formato PNG-8. Facciamoci un'idea di come è fatto questo formato.

PNG-8 (Portable Network Graphics), è un buon sostituto, libero da vincoli di brevetto, per GIF. Per esempio lavora con una profondità di 8 bit (256 colori) e non supporta le semitrasparenze, che vengono simulate con l'Alpha Dithering. A differenza di GIF, PNG-8 è del tutto "lossless", ovvero non ammette un fattore di perdita.

Una delle caratteristiche interessanti dei formati PNG è che integrano un sistema di correzione gamma (luminosità), che permette di compensare, sia pure solo approssimativamente, le differenze di visualizzazione di un'immagine nel passaggio da una piattaforma hardware ad un'altra.

PNG-24 Invece è molto simile a JPEG, avendo come elemento in più la possibilità di supportare le semitrasparenze. Questa particolarità delle immagini Png-24 non è però compatibile con tutti i browser, mentre lo è per esempio con il flash player. Il che consente di portare le trasparenze di PNG-24 ovunque passando per un swf, per esempio.

Questo formato ha come opzioni trasparenza (che attiva le funzioni Alone) e Interlacciato, ma non presenta nessun tipo di algoritmo di compressione, creando così immagini di alta qualità ma di peso considerevole.

Guida creata solamente per il forix forum

Spacca

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Complimenti!
stia mettendo tutti i vari pezzettini!

Valerio

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Si si :D si nota?

Spacca

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
bah!
certooooooooo!

Modix

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Topic Vecchio Chiudo.

Contenuto sponsorizzato



Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum