Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

AutoreTopic: La Storia di PhotoShop

La Storia di PhotoShop
« on: il Mar Set 28 2010, 15:27 »

Modix

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali.
Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri (filters in inglese) e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il processamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.
Un'importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più "livelli", permettendo di gestire separatamente le differenti immagini che compongono l'immagine principale.
È un software di grafica raster e in quanto tale si differenzia dai software di grafica vettoriale poiché agisce direttamente sui pixel, sebbene alcuni strumenti (tools) hanno la possibilità di applicare gli algoritmi di Bezier (dalla versione CS2 sono stati introdotti dei miglioramenti per potenziarne la resa).
Il software è espandibile mediante l'uso dei plug-in, che permettono di ampliarne le funzionalità. Tra i plug-in, notevole importanza rivestono quelli che permettono al programma di leggere e scrivere nuovi formati di file come Adobe Camera Raw che permette di lavorare con file Raw prodotti da molte macchine fotografiche (tipicamente le reflex digitali) e con i file DNG.
Adobe ha reso disponibili le specifiche del formato per la compilazione dei plug-in anche ad aziende di terze parti, creando quindi un mercanto specifico di componenti per Photoshop, compresi anche pennelli, campioni di colore, pattern e sfumature, nonché di macro (comunemente chiamate 'azioni').

La prima versione di Photoshop risale al 1990 ad opera dei fratelli Knoll, figli di un fotografo, che idearono il programma per agevolare il lavoro del padre.
La versione attualmente disponibile in italiano è la CS5: la numerazione ordinaria del programma è stata modificata con la pubblicazione di Adobe Photoshop CS, che corrisponderebbe in realtà alla 8.0. La nuova sigla ricorda che il software è parte integrante della Adobe Creative Suite, un pacchetto di software per l'elaborazione grafica comprendente, oltre a Photoshop, anche Illustrator, InDesign, Version Cue, Bridge, Stock Photos (nel pacchetto standard), a cui si aggiungono GoLive e Acrobat Professional nella versione Premium.
Tutti i componenti della Creative Suite vengono venduti anche separatamente.
Di Adobe Photoshop esiste anche una versione semplificata e più economica, chiamata Photoshop Elements: in passato, Adobe tentò di distribuire un'altra versione con ridotte funzionalità del programma, nota come Photoshop 5.0 LE (Light Edition), frequentemente distribuita in bundle con l'acquisto di alcuni prodotti di informatica come scanner o plotter di varie aziende.

Fonte:Lertix.com

La Storia di PhotoShop
« on: il Mar Set 28 2010, 16:01 »

Spacca

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
interessante!

La Storia di PhotoShop
« on: il Mar Set 28 2010, 17:42 »

Slider

Active Member


Vedere il profilo dell'utente
molto interessante bravo

La Storia di PhotoShop
« on: il Mar Nov 02 2010, 14:19 »

Spacca

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Chiudo
Topic vecchio

La Storia di PhotoShop
« on: Oggi a 06:01 »

Contenuto sponsorizzato



Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum